I 5 principali benefici di adottare un sistema Crm
Il CRM, come dimostrano i dati degli ultimi 90 giorni su Google Trend *, è un’area di business conosciuta e diffusa soprattutto nelle imprese del Nord Italia.
* I dati di Google Trend non sono valori assoluti. Essi rappresentano la frequenza relativa di quanto una parola viene ricercata nel periodo di tempo fissato. Indica quindi le ricerche totali di un termine rispetto al numero totale di ricerche eseguite su Google nel tempo.
Il CRM consente di spostare il baricentro aziendale sul cliente, che è il vero patrimonio di ogni impresa ma che spesso è considerato secondario rispetto al prodotto o servizio venduto e gestito meno efficacemente.
Perché le imprese sono sempre più interessate ad adottare un sistema CRM? Capiamo quali sono i 5 principali vantaggi che offre:
- Aumenta la conoscenza del cliente a 360° attraverso la creazione di un Customer Database univoco che integra le diverse fonti dati e canali di contatto dell’azienda con il proprio mercato
- Gestisce il cliente e il potenziale cliente in modo più efficace: permette di capire quali clienti sono più redditizi e di intraprendere azioni commerciali mirate volte ad aumentare la loro fidelizzazione e profittabilità; migliora le attività di acquisizione, riducendo i tempi del sales funnel e aumentando il sales conversion rate dei lead lavorati
- Segmenta efficacemente la clientela in modo tale da sviluppare comunicazioni e servizi mirati per ogni target di riferimento
- Aumenta la soddisfazione del cliente e di conseguenza le vendite
- Migliora il servizio post-vendita: consente una migliore e maggiore gestione di richieste, reclami e segnalazioni volte a far ritrovare nel cliente la fiducia verso il brand.
Implementare il CRM però non è facile. Non basta installare un software ma occorre anche avere una strategia chiara e un’organizzazione in grado di ottimizzarne l’utilizzo. Se desideri capire come adottare o valorizzare il CRM per la tua azienda, contattaci!