IL CRM: una strategia di business per creare conoscenza, efficienza, valore
Contenuti del corso
L’ottimizzazione delle informazioni sulla Customer Base e il miglioramento dei processi relazionali sono considerati prioritari da ogni azienda ma gestire il Cliente è complesso nonostante l’evolvere della tecnologia.
Oltre il 50% dei progetti CRM infatti non raggiunge gli obiettivi prefissati.
Durante la giornata di formazione affronteremo i principali elementi del CRM: strategia, diffusione di una cultura orientata al cliente, impatto organizzativo, allineamento dei processi, scelte tecnologiche. Saranno analizzati casi di successo e insuccesso per trasmettere ai partecipanti dei suggerimenti concreti sulle scelte da fare e gli errori da evitare.
Il corso si rivolge sia alle risorse aziendali di aziende che stanno valutando l’implementazione del CRM sia a quelle che hanno già scelto e sviluppato il software ma necessitano di capire come far adottare la tecnologia a livello di processi, organizzazione e cultura per apportare valore al business.
INFO UTILI
IL PROGRAMMA
- Il CRM: perché è necessario averlo
- Come sono cambiati il contesto, i clienti, il processo d’acquisto, il Customer Journey
- Cos’è e a cosa serve
- Le criticità da affrontare
- Le opportunità da cogliere
- Scelte da fare e errori da evitare
Il CRM in azienda
- Strategia, cultura e processi
- Scelte tecnologiche
- Impatto organizzativo e ruoli aziendali
- La funzione CRM: posizionamento in azienda
- CRM e GDPR
Le fasi progettuali
- L’importanza di definire una strategia CRM
- Creazione e alimentazione del Customer Database
- Sviluppi tecnologici e architettura
- CRM operativo
- CRM analitico
I processi
- Marketing: da approccio tradizionale a relazionale
- Vendite: come favorire la user adoption
- Il Customer Service per acquisire nuovi clienti e fidelizzarli
ESERCITAZIONI
Lavori di gruppo e case studies
ISCRIVITI
DOCENTE
Elisa Fontana
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Parma. Ha conseguito una specializzazione in Marketing presso UC Berkeley negli Stati Uniti, e un MBA presso United Business Institutes in Belgio.
Dal 1998 al 2000 ha lavorato nella Direzione Marketing di UPS (United Parcel Service), presso la sede europea di Bruxelles come responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e pubbliche relazioni delle filiali di UPS.
Dal 2000 al 2004 ha lavorato nel gruppo Renault, sia presso la sede di Renault SA a Parigi, in qualità di Project Manager e di e-Business Manager, che presso Renault Italia S.p.A. a Roma, con l’incarico di Responsabile Marketing Relazionale.
Dal 2004 al 2010 entra in BMW Italia S.p.A a Milano inizialmente come Contact Center Manager e in seguito come CRM Manager, assumendo la responsabilità della strategia e di tutte le attività CRM del Gruppo: Customer Data Management, Internet, Social CRM, Campaign and Lead Management, Customer Satisfaction, Customer Intelligence & Data Mining.
A fine 2010 fonda C-Direct Consulting, una società focalizzata sullo sviluppo di progetti CRM a 360°. Ha collaborato con diverse realtà aziendali, con incarichi di consulenza e formazione nelle principali aree in cui la relazione con il cliente e la sua conoscenza hanno un ruolo strategico per l’azienda: Marketing, Customer Care, Sales, CRM, Digital & Ecommerce. Ha seguito in prima persona: Webank (Gruppo BPM), UnipolSai, Credem, Giunti Editore, Volkswagen Italia, Aruba, Spa, Reckitt Benckiser, Bologna Fiere, Thermowatt, System Group, Marazzi Group, Gruppo Finservice, GBR Rossetto, Camomilla Milano, Peugeot Scooters, Toshiba, Messe Frankfurt, De Longhi, Damiani, Foscarini, Teddy, Modula, Neuvendis, Fratelli Pagani, Camplus, IVS Italia, Cegeka, Connexia, Globo, Cerreto, Happy Center, Amonn Color, Automatika, TLM, Giuso Spa, RSE Spa, Just Italia, Radici Group, Green Network, Colorificio Sammarinese. È considerata tra i massimi esperti di CRM in Italia.
Destinatari
Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.
Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni potete contattare la nostra segreteria organizzativa: tel. +(39 )02 94752499.Oppure inviare una email ainfo@cdirectconsulting.it
C-Direct Consulting Srl
è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.