Come massimizzare la lead generation e fidelizzare i propri clienti con il marketing relazionale 4.0


Contenuti del corso

La crescente digitalizzazione e la tendenza dei consumatori alla omnicanalità, da un lato offrono moltissime nuove opportunità al Marketing per raggiungere nuovi clienti, dall’altro comportano una maggiore complessità nella gestione del ciclo di vita e del journey del cliente.
L’errore da non fare è di limitare la propria comunicazione ad azioni spersonalizzate, destrutturate, spot e con obiettivi soltanto tattici. Il marketing 4.0 deve invece contribuire a creare, mantenere e ottimizzare la relazione con il cliente in tutte le fasi del customer lifecycle e per ogni touchpoint del Customer Journey. È quindi necessario imparare a pianificare dei contenuti coerenti con le caratteristiche dei target group ai quali ci si rivolge, veicolarli con i canali fisici e digitali più appropriati, monitorarne i risultati.
Strategia e pianificazione, relazione e personalizzazione, omnicanalità, misurazione, tecnologia: sono le parole chiave alla base di un marketing che generi lead e opportunità di vendita, che coltivi relazioni profittevoli, che garantisca clienti soddisfatti e fedeli.

INFO UTILI

  • Milano
  • 09.30 – 18:00
  • 12 Marzo 2019
  • Docente: Elisa Fontana
  • 350 € + IVA (sconto del 10% per ogni altro partecipante della stessa azienda)

IL PROGRAMMA

Il Marketing 4.0

  • Come è cambiato il consumatore
  • Principali trend del Marketing
  • Le parole chiave: relazione, omnichannel, data-driven, automation

Ciclo di vita e Customer Journey

  • Il sales funnel: da prospect a cliente
  • Ciclo di vita del cliente e del prodotto
  • Il Customer Journey: cos’è e come gestirlo

Il customer database

  • Come costruirlo e alimentarlo
  • Data quality e enrichment
  • Segmentazione e profilazione della base clienti
  • Gli strumenti: dal CRM alla Marketing Automation

L’acquisizione di nuovi clienti

  • Lead generation, lead nurturing, lead management
  • Canali di acquisizione: generare lead con i canali digitali, social, tradizionali
  • Best practice

Fidelizzazione

  • Le fasi della fidelizzazione
  • I canali per coltivare la relazione con il Cliente
  • Best practice

Pianificazione e Reporting

  • La pianificazione delle campagne
  • Definire i target, la meccanica, i canali
  • Reporting e KPIs

ESERCITAZIONE

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    DOCENTE


    Elisa Fontana

    Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Parma. Ha conseguito una specializzazione in Marketing presso UC Berkeley negli Stati Uniti, e un MBA presso United Business Institutes in Belgio.
    Dal 1998 al 2000 ha lavorato nella Direzione Marketing di UPS (United Parcel Service), presso la sede europea di Bruxelles come responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e pubbliche relazioni delle filiali di UPS.
    Dal 2000 al 2004 ha lavorato nel gruppo Renault, sia presso la sede di Renault SA a Parigi, in qualità di Project Manager e di e-Business Manager, che presso Renault Italia S.p.A. a Roma, con l’incarico di Responsabile Marketing Relazionale.
    Dal 2004 al 2010 entra in BMW Italia S.p.A a Milano inizialmente come Contact Center Manager e in seguito come CRM Manager, assumendo la responsabilità della strategia e di tutte le attività CRM del Gruppo: Customer Data Management, Internet, Social CRM, Campaign and Lead Management, Customer Satisfaction, Customer Intelligence & Data Mining.
    A fine 2010 fonda C-Direct Consulting, una società focalizzata sullo sviluppo di progetti CRM a 360°. Ha collaborato con diverse realtà aziendali, con incarichi di consulenza e formazione nelle principali aree in cui la relazione con il cliente e la sua conoscenza hanno un ruolo strategico per l’azienda: Marketing, Customer Care, Sales, CRM, Digital & Ecommerce. Ha seguito in prima persona: Webank (Gruppo BPM), UnipolSai, Credem, Giunti Editore, Volkswagen Italia, Aruba, Spa, Reckitt Benckiser, Bologna Fiere, Thermowatt, System Group, Marazzi Group, Gruppo Finservice, GBR Rossetto, Camomilla Milano, Peugeot Scooters, Toshiba, Messe Frankfurt, De Longhi, Damiani, Foscarini, Teddy, Modula, Neuvendis, Fratelli Pagani, Camplus, IVS Italia, Cegeka, Connexia, Globo, Cerreto, Happy Center, Amonn Color, Automatika, TLM, Giuso Spa, RSE Spa, Just Italia, Radici Group, Green Network, Colorificio Sammarinese. È considerata tra i massimi esperti di CRM in Italia.


    Destinatari

    Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.

    Segreteria organizzativa

    Per ulteriori informazioni potete contattare
    la nostra segreteria organizzativa:
    tel. +(39) 02 94752499.
    Oppure inviare una email a
    info@cdirectconsulting.it

    C-Direct Consulting Srl

    è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.