Al via l’Osservatorio CRM 2020, la sesta edizione dell’indagine promossa da C-Direct Consulting con lo scopo di monitorare la diffusione e il grado di maturità del CRM in Italia, analizzandone le variazioni rispetto agli anni precedenti e identificandone trend, opportunità e criticità.
Nell’Osservatorio CRM 2019 – i cui risultati sono consultabili a questo link – avevamo approfondito la Marketing Automation, frontiera del marketing 4.0 del futuro. Quest’anno vogliamo invece concentrarci sull’eCommerce, un settore che, secondo l’Ecommerce Report di Ecommerce Foundation, è cresciuto, nel 2019, del 30% rispetto al 2018 e che ci aspettiamo abbia un ulteriore impulso nel 2020 alla luce delle misure di emergenza adottate a seguito del Covid 19.
Le aziende, per mantenere competitività in un mercato globale, interconnesso e complesso, non possono più fare a meno del CRM. Un sistema personalizzato e tecnologicamente avanzato che permetta di seguire i clienti in tutti i touch point con l’azienda, tanto più nei canali di eCommerce. Dall’Osservatorio CRM 2019 è infatti emerso che il 31% dei rispondenti utilizzava il CRM (o progettava di farlo) a supporto dei processi di eCommerce. Ci aspettiamo che questa percentuale non possa che aumentare nel prossimo futuro.
Come si svolge l’Osservatorio CRM 2020?
C-Direct ha elaborato un breve questionario online compilabile in pochi minuti. Tutti i rispondenti riceveranno un’anteprima dei risultati dell’indagine e potranno partecipare ai nostri webinar ed eventi di presentazione della ricerca.
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Ti ringraziamo per il tempo che vorrai dedicarci!
L’Osservatorio è stato realizzato in collaborazione con il Team CRM & CX Consulting di Engineering
e con il patrocinio di CMI Customer Management Insights.