Sono stati pubblicati i risultati del 7° Osservatorio CRM con la partecipazione di 430 aziende italiane, il numero più alto di adesioni dalla sua prima edizione nel 2015.
La ricerca è stata condotta da C-Direct Consulting in stretta collaborazione con il team CRM & Digital CX Consulting di Engineering.
L’Osservatorio approfondisce temi legati al mondo CRM focalizzandosi su un argomento specifico in ogni edizione.
Quest’anno è stato analizzato il tema sulla convergenza tra il CRM e la digitalizzazione nelle relazioni Cliente ed Azienda.
Dai risultati è emerso che il 64% delle aziende in Italia hanno iniziato a un percorso verso la trasformazione digitale dei propri processi relazionali utilizzando nuove piattaforme tecnologiche e strategie omnichannel per rendere e mantenere il cliente al centro del business.
Un altro dato molto importante riguarda la Customer Experience poiché per il 50% delle aziende rispondenti diventa imprescindibile seguire il cliente in ogni suo punto di contatto (touchpoint) con una visione a 360° evitando progetti sviluppati in silos.
I risultati sono stati presentati all’evento finale a Milano e in diretta streaming martedì 15 marzo in cui si sono susseguiti una serie di interventi di esperti che hanno analizzato i maggiori trends ed insights emersi dalla ricerca di questa settima edizione dell’Osservatorio CRM.
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