TEAM
Elisa Fontana, Socio fondatore e Amministratore Delegato | LinkedIn
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Parma. Ha conseguito una specializzazione in Marketing presso UC Berkeley negli Stati Uniti, e un MBA presso United Business Institutes in Belgio.
Dal 1998 al 2000 ha lavorato nella Direzione Marketing di UPS Europe (United Parcel Service), presso la sede europea di Bruxelles, come responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e pubbliche relazioni delle filiali di UPS e delle agenzie di PR in alcuni paesi europei.
Dal 2000 al 2004 ha fatto parte del Gruppo Renault. Ha lavorato inizialmente presso la sede di Renault SA a Parigi, in qualità di Project Manager per il lancio di due nuovi siti Web e in seguito come e-Business Manager. Dal 2003 al 2004 ricopre il ruolo di Responsabile Marketing Relazionale presso Renault Italia S.p.A. a Roma.
Dal 2004 al 2010 ha lavorato presso BMW Italia S.p.A a Milano inizialmente come Contact Center Manager, gestendo le attività di Customer Care, di Campaign Management e Internet per i 3 brand del Gruppo BMW (BMW Auto, BMW Motorrad e MINI). Dal 2008 al 2010 ha ricoperto il ruolo di CRM Manager, assumendo la responsabilità della strategia e di tutte le attività CRM del Gruppo: Customer Data Management, Internet, Social CRM, Campaign and Lead Management, Customer Satisfaction, Customer Intelligence & Data Mining.
A Ottobre 2010 fonda C-Direct Consulting che dal 2011 opera come Srl. Ha sviluppato progetti e offerto servizi di consulenza e formazione in area CRM, Social CRM, Programmi Loyalty, Marketing Relazionale & Digitale, Lead Management, e-Commerce e Customer Experience per diverse realtà medio-grandi: Giunti Editore, Volkswagen Italia, Amonn Color, Reckitt Benckiser, Bologna Fiere, UnipolSai, Thermowatt, System Group, Marazzi Group, GBR Rossetto, Webank, Camomilla Milano, Peugeot Scooters, Toshiba, Messe Frankfurt, De Longhi, Modula, Neuvendis, Fratelli Pagani, Camplus, IVS Italia, Cegeka, Damiani, Foscarini, Teddy, Connexia, Globo, Cerreto, Happy Center, TLM, Giuso Spa, RSE Spa, Just Italia, Radici Group, Green Network. E’ docente di corsi di formazione e autrice di numerose pubblicazioni sulla rivista online CMI Magazine.
Dal 2020 ricopre il ruolo di Senior CRM & Customer Experience Consultant di Engineering Ingegneria Informatica Spa.
COLLABORANO CON C-DIRECT
Davide Calderara, Customer Experience Senior Consultant | LinkedIn
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano. Ha maturato una pluriennale esperienza come Head of Customer Service.
Ha sviluppato e gestito con successo organizzazioni di customer service in settori diversificati, sia B2B che B2C, maturando una visione chiara e omnicomprensiva del settore e rimanendo sempre aggiornato sugli sviluppi tecnologici che lo hanno fortemente influenzato negli ultimi anni.
Ha una profonda conoscenza delle esigenze dei clienti, delle tendenze del mercato e delle best practice del settore, che gli permette di analizzare i processi aziendali, identificare i punti deboli e proporre soluzioni su misura per ottimizzare ogni punto della Customer Journey.
Dal 2000 al 2009 ha lavorato come Customer Service Manager di BMW Financial Services, seguendone l’importante crescita in quegli anni. Successivamente sino al 2015 ha creato e gestito il Customer Service di IVS Italia, principale gruppo europeo nel settore vending, quotato in Borsa e con quasi 3.000 dipendenti distribuiti su 4 Stati e 70 sedi. Ha sviluppato un CRM e programma di Field Service che ha permesso un notevole incremento della soddisfazione del Cliente finale e riduzione dei costi aziendali.
Negli anni successivi ha ricoperto il ruolo di Direttore Vendite e Service di Bianchi Industry, azienda produttrice di macchine Vending e da caffè professionali gestendo sia la squadra dei venditori sia quella dei tecnici dislocati sul territorio ed implementando un sistema di CRM consolidato.
Le esperienze più recenti vertono invece sul settore logistico, nell’ambito di Multinazionali (STEF e CMA CGM) che hanno voluto creare una struttura unificata di Customer Service fornendo al Cliente finale un servizio più efficace e proattivo.
Elena Bazzani, Senior Analyst, Responsabile C-Direct Analytics | LinkedIn
Diplomata in Statistica (DUS) presso l’Università Statale di Milano con specializzazione in Analisi Statistica Multivariata applicata alla Ricerca sociale e al Marketing presso SPSS.Dal 1999 al 2002 ha ricoperto il ruolo di Analista Marketing presso Red Rizzoli Direct occupandosi di modelli predittivi per l’individuazione del comportamento d’acquisto, monitoraggio sistematico del mercato al fine di valutare il posizionamento dell’azienda e della concorrenza, ricerca di nuove segmentazioni in funzione dei trend evolutivi individuati.Dal 2002 al 2004 ha lavorato presso un gruppo editoriale in qualità di Responsabile delle strategie di marketing e delle ricerche di mercato: definizione delle strategie di vendita, scelta del canale, creazione e gestione delle campagne di marketing diretto, elaborazione dei risultati, customer profiling.
Dal 2004 ha iniziato l’attività di Libera professionista in ambito statistico e marketing.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca sul posizionamento del brand, data mining, customer experience, per società operanti nei settori editoriale, farmaceutico, retail, GDO, turistico, Information e Communication Technology, pubbliche amministrazioni, ricerca di mercato.
E’ responsabile della divisione C-Direct Analytics che realizza analisi di customer satisfaction, analisi della customer base, segmentazione e customer profiling, normalizzazione e data cleansing, ricerche di mercato.