Come sviluppare e ottimizzare il CRM in azienda e perché:
le scelte da fare, gli errori da evitare


Contenuti del corso

L’ottimizzazione delle informazioni sulla Customer Base e il miglioramento dei processi relazionali sono considerati prioritari da ogni azienda ma gestire il Cliente è complesso nonostante l’evolvere della tecnologia.
Oltre il 50% dei progetti CRM infatti non raggiunge gli obiettivi prefissati.
Durante la giornata di formazione affronteremo i principali elementi del CRM: strategia, diffusione di una cultura orientata al cliente, impatto organizzativo, allineamento dei processi, scelte tecnologiche. Saranno analizzati casi di successo e insuccesso per trasmettere ai partecipanti dei suggerimenti concreti sulle scelte da fare e gli errori da evitare.
Il corso si rivolge sia alle risorse aziendali di aziende che stanno valutando l’implementazione del CRM sia a quelle che hanno già scelto e sviluppato il software ma necessitano di capire come far adottare la tecnologia a livello di processi e organizzazione per apportare valore al business.

INFO UTILI

  • Bologna
  • 09.30 – 18:00
  • 21 Febbraio 2017
  • Docente: Elisa Fontana
  • 390 € + IVA (sconto del 10% per ogni altro partecipante della stessa azienda)

Interverrà il Dott. Francesco Bellini, Injenia Srl


IL PROGRAMMA

Il CRM

  • le criticità da affrontare
  • le opportunità da cogliere
  • scelte da fare e errori da evitare
  • i principali elementi: dalla strategia alla tecnologia
  • il CRM in azienda: impatto organizzativo e processi
  • i software e l’integrazione con i sistemi aziendali
  • le fasi progettuali

Il CRM nella quotidianità dell’azienda

  • la funzione CRM e il suo ruolo trasversale
  • CRM operativo
  • CRM analitico
  • come diffondere una cultura del cliente e del dato

Casi di successo e dimostrazione pratica di utilizzo di un sistema CRM – Francesco Bellini, Injenia Srl

Big Data o Small data?

  • il database univoco: come ottenerlo
  • data quality & enrichment
  • analizzare e interpretare i dati
  • la segmentazione della customer base

I processi: Marketing e Digital CRM

  • il nuovo processo d’acquisto
  • i principali canali per la relazione
  • acquisire nuovi clienti e fidelizzarli
  • ciclo di vita e marketing automation

I processi: area sales e customer service

  • dalla lead generation al lead management
  • area vendite e cultura del cliente
  • il ruolo del customer service per la data quality

 


DOCENTE


Elisa Fontana

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Parma. Ha conseguito una specializzazione in Marketing presso UC Berkeley negli Stati Uniti, e un MBA presso United Business Institutes in Belgio.
Dal 1998 al 2000 ha lavorato nella Direzione Marketing di UPS Europe (United Parcel Service), presso la sede europea di Bruxelles, come responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e pubbliche relazioni delle filiali di UPS e delle agenzie di PR in alcuni paesi europei.
Dal 2000 al 2004 ha fatto parte del Gruppo Renault. Ha lavorato inizialmente presso la sede di Renault SA a Parigi, in qualità di Project Manager per il lancio di due nuovi siti Web e in seguito come e-Business Manager.
Dal 2003 al 2004 ricopre il ruolo di Responsabile Marketing Relazionale presso Renault Italia S.p.A. a Roma.
Dal 2004 al 2010 ha lavorato presso BMW Italia S.p.A a Milano inizialmente come Contact Center Manager, gestendo le attività di Customer Care, di Campaign Management e Internet per i 3 brand del Gruppo BMW (BMW Auto, BMW Motorrad e MINI).
Dal 2008 al 2010 ha ricoperto il ruolo di CRM Manager, assumendo la responsabilità della strategia e di tutte le attività CRM del Gruppo: Customer Data Management, Internet, Social CRM, Campaign and Lead Management, Customer Satisfaction, Customer Intelligence & Data Mining.
A Ottobre 2010 fonda C-Direct Consulting che dal 2011 opera come Srl. Ha sviluppato progetti e offerto servizi di consulenza e formazione in area CRM, Social CRM, Programmi Loyalty, Marketing Relazionale & Digitale, Lead Management, e-Commerce e Customer Experience per diverse realtà medio-grandi: Reckitt Benckiser, Messe Frankfurt, UnipolSai, Giunti Editore, Bologna Fiere, Webank, Damiani, Peugeot Scooters, Camomilla Milano, Toshiba, Radici Group, Michael Page, Liv’In De Longhi, BrainForce, Foscarini, Globo, IVS Italia, Teddy, Connexia, Giuso Spa, Rse Spa, Cerreto, TLM, Happy Center, Fratelli Pagani, Camplus, Modula Spa, Thermowatt, Neuvendis, System Group, Marazzi Group, GBR Rossetto, Green Network. E’ docente di corsi di formazione e autrice di numerose pubblicazioni sulla rivista online CMI Magazine


Destinatari

Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.

Segreteria organizzativa

Per ulteriori informazioni potete contattare
la nostra segreteria organizzativa:
tel. +(39 )02 94752499.
Oppure inviare una email a
info@cdirectconsulting.it

C-Direct Consulting Srl

è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.