Customer Insights con l’analisi dei dati:
sfruttare i dati per trarre informazioni utili alla conoscenza del cliente


Contenuti del corso

Ogni occasione di contatto con il cliente rappresenta una preziosa fonte di informazioni che spesso non è del tutto valorizzata per mancanza di competenze, strumenti adeguati, tempo.
È invece fondamentale raccogliere e archiviare dati di qualità, gestirli e interpretarli efficacemente per conoscere il profilo dei clienti presenti e futuri, per conquistarli, fidelizzarli, diminuirne gli abbandoni, aumentarne la profittabilità. Ma non è facile: in Italia, il 68% di aziende dichiara di avere una conoscenza parziale o scarsa dei propri clienti acquisiti o potenziali. Solo il 32% ritiene invece di avere tutte le informazioni necessarie a prendere decisioni basate sui dati e non su sensazioni personali.
Il corso introduce i concetti chiave del processo di conoscenza del cliente: dalla semplice rappresentazione sintetica dei dati archiviati alle tecniche di aggregazione e raggruppamento fino alla segmentazione dei dati e ai modelli predittivi. Saranno inoltre illustrati i principali strumenti necessari ad archiviare, gestire e analizzare le informazioni sulla Customer Base.

INFO UTILI

  • Bologna
  • 09.30 – 17.30
  • 1 Dicembre 2016
  • Elena Bazzani
  • 380 € + IVA (sconto del 10% per ogni altro partecipante della stessa azienda)

Interverrà la Dott.ssa Elisa Fontana, Amministratore Delegato C-Direct Consulting


IL PROGRAMMA

Introduzione

  • Cultura del cliente e del dato
  • Conoscere il cliente è così difficile o spaventa le aziende?
  • I dati in silos: ad ogni area aziendale il suo database
  • Big Data o Small Data?

Come generare dati di qualità

  • I dati: interni ed esterni, strutturati e non strutturati
  • L’importanza di un archivio di qualità

La gestione sintetica del dato

  • Rappresentare i dati attraverso misure di sintesi
  • Ordinare e raggruppare
  • Filtrare la Base Dati
  • Leggere alcune evidenze con le Tabelle Pivot

Trasformare il dato in informazione

  • Classificare e Segmentare la Customer Base
  • Principali Tecniche di segmentazione
  • Leggere ed interpretare i risultati
  • la segmentazione della customer base

Prevedere il comportamento dei clienti

  • Segmentare…e poi?
  • Estrarre una regola di classificazione
  • Arricchire la Customer Base con informazioni predittive

Strumenti di archiviazione dei dati

  • Costruire e alimentare il Customer Database
  • Sistemi gestionali, datawarehouse, software CRM
  • Catturare i dati sui canali digitali e social: piattaforme di email marketing, marketing automation, online surveys

Strumenti di analisi: da excel ai software di data
mining

  • Vantaggi e svantaggi di excel
  • Il data mining per analisi più complesse
  • La Business intelligence

ESERCITAZIONI PRATICHE

CASE STUDIES 

ISCRIVITI

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    DOCENTE


    Elena Bazzani

    Laurea in Statistica, specializzazione in Analisi Statistica Multivariata applicata alla ricerca sociale e al marketing. Dal 1999 al 2002 ha lavorato nel marketing strategico di Red Rizzoli Direct con il ruolo di Market Analyst e DataBase administrator. Dal 2002 al 2003: ricopre il ruolo di Responsabile della gestione e profilazione del datawarehouse di Want Model Management. Dal 2003 al 2004 è Responsabile Marketing Strategico e Customer Experience Manager in Mediatrade. A partire dal 2004 è Consulente aziendale indipendente, data scientist e responsabile della BU C-Direct
    Analytics: ha realizzato indagini e ricerche di mercato, progetti di CRM Analitico e Data Mining, percorsi di formazione per Reckitt Benckiser, Damiani, Camomilla Milano, IVS Italia, Giuso Spa.


    Destinatari

    Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.

    Segreteria organizzativa

    Per ulteriori informazioni potete contattare
    la nostra segreteria organizzativa:
    tel. +(39 )02 94752499.
    Oppure inviare una email a
    info@cdirectconsulting.it

    C-Direct Consulting Srl

    è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.