L’analisi dei dati per scoprire nuove opportunità sul proprio mercato: conoscere il cliente, capire, decidere, agire
obiettivi del corso
Ogni occasione di contatto con il cliente rappresenta una preziosa fonte di informazioni che spesso non è del tutto valorizzata per mancanza di competenze, strumenti adeguati, tempo.
È invece fondamentale raccogliere e archiviare dati di qualità, gestirli e interpretarli efficacemente per conoscere il profilo dei clienti presenti e futuri, per conquistarli, fidelizzarli, diminuirne gli abbandoni, aumentarne la profittabilità. Ma non è facile: in Italia, il 58% di aziende dichiara di avere una conoscenza parziale o scarsa dei propri clienti acquisiti o potenziali. Il 42% ritiene invece di avere tutte le informazioni necessarie a prendere decisioni basate sui dati e non su sensazioni personali.
Il corso di formazione su Data Analysis e Customer Insight introduce i concetti chiave del processo di conoscenza del cliente: dalla semplice rappresentazione sintetica dei dati archiviati alle tecniche di aggregazione e raggruppamento fino alla segmentazione dei dati e ai modelli predittivi. Saranno inoltre illustrati i principali strumenti necessari ad archiviare, gestire e analizzare le informazioni sulla Customer Base.
CONTENUTI
- Introduzione
- Fonti e struttura dati
- Il processo di Data Analysis: dalla preparazione del dato alla lettura di insight
- Reporting e Data Visualization
- Prevedere il comportamento dei clienti
- Strumenti di archiviazione dei dati
- Esercitazioni pratica e case studies
QUICK INFO
IL PROGRAMMA COMPLETO
Introduzione
- Cultura del cliente e del dato
- Conoscere il cliente è così difficile o spaventa le aziende?
- I dati in silos: ad ogni area aziendale il suo database
- Big Data o Small Data?
Fonti e struttura dati
- I dati: interni ed esterni, strutturati e non strutturati
- Benefici e difficoltà nella raccolta e integrazione delle informazioni
- L’importanza di un archivio di qualità per ottenere un vantaggio competitivo
Il processo di Data Analysis: dalla preparazione del dato alla lettura di insight
- Trend e priorità del mercato
- Elaborare i dati attraverso l’uso di tool specifici: Excel, Analytics e Business Intelligence
- Analisi descrittive: una fotografia della Customer Base attraverso indicatori sintetici e rappresentazioni grafiche
- Analisi avanzate: le principali tecniche per Classificare, Raggruppare, Prevedere
- Cosa sono e come funzionano gli algoritmi di Machine Learning
- Gli algoritmi per Segmentare la Customer Base o Prevedere il comportamento di un cliente
- Leggere e interpretare i risultati
Reporting e Data Visualization
- Organizzare e presentare gli output dell’analisi
- Report statico o dinamico
- Presentare i dati in una dashboard per indirizzare le decisioni strategiche
Prevedere il comportamento dei clienti
- Segmentare…e poi?
- Estrarre una regola di classificazione
- Arricchire la Customer Base con informazioni predittive
Strumenti di archiviazione dei dati
- Costruire e alimentare il Customer Database con i processi aziendali
- Sistemi gestionali, datawarehouse, software CRM
- Catturare i dati sui canali digitali e social: piattaforme di email marketing, marketing automation, online surveys
ESERCITAZIONI PRATICHE
CASE STUDIES
Sai quante aziende analizzano la loro Customer Base?
Capire i bisogni dei propri cliente è oggi più che mai fondamentale per offrire una proposta di valore coerente con le loro necessità e che sia performante per l'azienda. Ma quante aziende analizzano e gestiscono i dati che provengono dalla Customer Base?
Il 58% delle aziende non la analizza o ne ha una conoscenza parziale
I dati sono il nuovo petrolio e possono restituire insight fondamentali e spesso inaspettati per dirigere nella giusta direzione la strategia e le azioni di marketing aziendale. Scopri gli altri risultati del nostro Osservatorio CRM & Marketing Automation per saperne di più!
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DOCENTE
Elena Bazzani
Laurea in Statistica, specializzazione in Analisi Statistica Multivariata applicata alla ricerca sociale e al marketing. Dal 1999 al 2002 ha lavorato nel marketing strategico di Red Rizzoli Direct con il ruolo di Market Analyst e DataBase administrator. Dal 2002 al 2003: ricopre il ruolo di Responsabile della gestione e profilazione del datawarehouse di Want Model Management. Dal 2003 al 2004 è Responsabile Marketing Strategico e Customer Experience Manager in Mediatrade. A partire dal 2004 è Consulente aziendale indipendente, data scientist e responsabile della BU C-Direct
Analytics: ha realizzato indagini e ricerche di mercato, progetti di CRM Analitico e Data Mining, percorsi di formazione per Reckitt Benckiser, Damiani, Camomilla Milano, IVS Italia, Giuso Spa, Green Network, GBR Rossetto, Giunti Editore.
Destinatari
Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.
Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni potete contattare la nostra segreteria organizzativa: tel. +(39 )02 94752499.Oppure inviare una email ainfo@cdirectconsulting.it
C-Direct Consulting Srl
è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.