Generare e misurare il ROI del marketing: verso la Marketing Automation


obiettivi del corso

Un approccio di Marketing Tradizionale non basta più! Il Marketing è diventato relazionale e data-driven. Contribuisce a creare, mantenere e ottimizzare le relazioni con lead e clienti in tutte le fasi del Customer Lifecycle e per ogni touchpoint del Customer Journey. Diventa fondamentale pianificare le campagne e i contenuti in base al comportamento e alle caratteristiche dei propri clienti, monitorarne i risultati, affinando progressivamente la propria Marketing Strategy in termini di obiettivi e KPIs. Sono però necessari strumenti avanzati e integrati con i diversi canali di contatto sia offline che digitali.
Non è più possibile gestire il Marketing con processi manuali: le parole chiave diventano 
strategia e pianificazione, omnicanalità, relazione e personalizzazione,  misurazione, Marketing Automation.

corso formazione marketing automation

CONTENUTI

  • Customer Centricity e Data-Driven Marketing
  • Costruire la Marketing Strategy: obiettivi, canali, strumenti
  • La Marketing Automation
  • Le fasi progettuali
  • Il ROI del marketing: come misurare i risultati 
  • Case studies
  • Best practice

QUICK INFO

  • Vicenza
  • 09.30 - 18:00
  • Martedì 10 dicembre
  • Docenza di Elisa Fontana
  • Con Opensymbol-The CRM Company
  • 390 € + IVA
  • -10% per ogni altro partecipante della stessa azienda

IL PROGRAMMA COMPLETO

Customer Centricity e Data-Driven Marketing
  • Come è cambiato il Cliente
  • Come sta cambiando il Marketing
  • Da Marketing Tradizionale a Marketing Relazionale e data-driven
Costruire la Marketing Strategy: obiettivi, canali, strumenti
  • I principali canali per generare nuovi contatti e fidelizzare i propri clienti: digitali, social, email, eventi, fiere
  • Come integrare i touchpoint e i processi aziendali
  • Quali strumenti scegliere per gestire contatti, canali e contenuti in modo automatizzato
La Marketing Automation
  • Cos’è e a cosa serve
  • I canali
  • Il Customer Journey
  • Buyer Personas
  • Definire e progettare i workflow
  • Le tecnologie (Intervento di Giulio de Martin, Opensymbol)
  • I principali software sul mercato
  • Funzionalità
Le fasi progettuali
  • Come implementare la Marketing Automation in azienda
  • Le fasi progettuali
  • I risultati che si ottengono
Il ROI del marketing: come misurare i risultati 
  • Misurare i risultati e il ROI delle azioni
  • I principali KPIs
ESERCITAZIONE E CASE STUDIES

Sai quante aziende utilizzano la Marketing Automation?

Secondo i dati del nostro Osservatorio CRM & Marketing Automation 2019 la risposta è chiara: non abbastanza. In uno spazio competitivo sempre più complesso e multicanale è ormai impossibile gestire manualmente il Customer Journey di ogni cliente.

Il 66% delle aziende non ha un sistema di Marketing Automation

Gli ostacoli principali sono la mancanza di risorse dedicate, l'integrazione con i sistemi aziendali esistenti e la mancanza di competenze. La soluzione è formazione e strategia. Scarica i risultati integrali del nostro Osservatorio e scopri di più sulla situazione italiana!

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    DOCENTE

    corso formazione marketing automation

    Elisa Fontana

    Laureata in Economia e Commercio presso l'Università di Parma. Ha conseguito una specializzazione in Marketing presso UC Berkeley negli Stati Uniti, e un MBA presso United Business Institutes in Belgio.
    Dal 1998 al 2000 ha lavorato nella Direzione Marketing di UPS (United Parcel Service), presso la sede europea di Bruxelles come responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e pubbliche relazioni delle filiali di UPS.
    Nel 2000 ha iniziato la sua esperienza nel gruppo Renault, dove rimarrà fino al 2004, prima presso la sede di Renault SA a Parigi, in qualità di Project Manager e di e-Business Manager, poi presso Renault Italia S.p.A. a Roma, con l’incarico di Responsabile Marketing Relazionale.
    Dal 2004 al 2010 entra in BMW Italia S.p.A a Milano inizialmente come Contact Center Manager e in seguito come CRM Manager, assumendo la responsabilità della strategia e di tutte le attività CRM del Gruppo: Customer Data Management, Internet, Social CRM, Campaign and Lead Management, Customer Satisfaction, Customer Intelligence & Data Mining.
    A fine 2010 fonda C-Direct Consulting, una società focalizzata sullo sviluppo di progetti CRM a 360°. Ha collaborato con diverse realtà aziendali, con incarichi di consulenza e formazione in area Marketing, Customer Care, Sales, CRM, Digital & Ecommerce. Ha seguito in prima persona numerosi Clienti: Webank, UnipolSai, Credem, Giunti Editore, Volkswagen Italia, Aruba, Spa, Reckitt Benckiser, Thermowatt, System Group, Marazzi Group, Gruppo Finservice, Peugeot Scooters, Toshiba, Bologna Fiere, Messe Frankfurt, De Longhi, Damiani, Foscarini, Teddy, IVS Italia, Fater, MailUp, Genertel e numerosi altri. È considerata tra i massimi esperti di CRM in Italia.


    Destinatari

    Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.

    Segreteria organizzativa

    Per ulteriori informazioni potete contattare
    la nostra segreteria organizzativa:
    tel. +(39 )02 94752499.
    Oppure inviare una email a
    info@cdirectconsulting.it

    C-Direct Consulting Srl

    è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.