Marketing Automation:
cos’è, a cosa serve, come utilizzarla, le tecnologie
Contenuti del corso
La crescente omnicanalità e digitalizzazione dei consumatori, se da un lato offre moltissime nuove opportunità ai Brand e ai Marketing Manager di raggiungere nuovi clienti, dall’altro comporta una maggiore complessità nella gestione del ciclo di vita e del journey del cliente.
Un approccio di Marketing Tradizionale non basta più! Il Marketing è diventato relazionale e data-driven. Contribuisce a creare, mantenere e ottimizzare le relazioni con lead e clienti in tutte le fasi del Customer Lifecycle e per ogni touchpoint del Customer Journey. Sono però necessari strumenti avanzati e integrati con i diversi canali di contatto sia offline che digitali e diventa fondamentale pianificare le campagne e i contenuti in base al comportamento e alle caratteristiche dei propri clienti, monitorarne i risultati, migliorando progressivamente la propria strategia di Marketing Relazionale.
Non è più possibile gestire il Marketing con processi manuali: le parole chiave diventano strategia e pianificazione, relazione e personalizzazione, omnicanalità, misurazione, software di Marketing Automation.
INFO UTILI
IL PROGRAMMA
- Come è cambiato il Cliente
- Come sta cambiando il Marketing
- Da Marketing Tradizionale a Marketing Relazionale Data-Driven
La Marketing Automation
- Cos’è
- A cosa serve
- I canali
- Il Customer Journey
- Buyer Personas
- I risultati che si ottengono
- Le difficoltà che si incontrano
- Caso pratico
Le tecnologie
- I principali software sul mercato
- Funzionalità
- Esempi di applicazione
Intervento di Giulio de Martin, Opensymbol
Le fasi progettuali
- Come implementare la Marketing Automation in azienda
- Le fasi progettuali
- Un caso di successo
Misurare i risultati
- I principali KPIs
ESERCITAZIONE PRATICA
ISCRIVITI
DOCENTE
Elisa Fontana
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Parma. Ha conseguito una specializzazione in Marketing presso UC Berkeley negli Stati Uniti, e un MBA presso United Business Institutes in Belgio.
Dal 1998 al 2000 ha lavorato nella Direzione Marketing di UPS (United Parcel Service), presso la sede europea di Bruxelles come responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e pubbliche relazioni delle filiali di UPS.
Dal 2000 al 2004 ha lavorato nel gruppo Renault, sia presso la sede di Renault SA a Parigi, in qualità di Project Manager e di e-Business Manager, che presso Renault Italia S.p.A. a Roma, con l’incarico di Responsabile Marketing Relazionale.
Dal 2004 al 2010 entra in BMW Italia S.p.A a Milano inizialmente come Contact Center Manager e in seguito come CRM Manager, assumendo la responsabilità della strategia e di tutte le attività CRM del Gruppo: Customer Data Management, Internet, Social CRM, Campaign and Lead Management, Customer Satisfaction, Customer Intelligence & Data Mining.
A fine 2010 fonda C-Direct Consulting, una società focalizzata sullo sviluppo di progetti CRM a 360°. Ha collaborato con diverse realtà aziendali, con incarichi di consulenza e formazione nelle principali aree in cui la relazione con il cliente e la sua conoscenza hanno un ruolo strategico per l’azienda: Marketing, Customer Care, Sales, CRM, Digital & Ecommerce. Ha seguito in prima persona: Webank (Gruppo BPM), UnipolSai, Credem, Giunti Editore, Volkswagen Italia, Aruba, Spa, Reckitt Benckiser, Bologna Fiere, Thermowatt, System Group, Marazzi Group, Gruppo Finservice, GBR Rossetto, Camomilla Milano, Peugeot Scooters, Toshiba, Messe Frankfurt, De Longhi, Damiani, Foscarini, Teddy, Modula, Neuvendis, Fratelli Pagani, Camplus, IVS Italia, Cegeka, Connexia, Globo, Cerreto, Happy Center, Amonn Color, Automatika, TLM, Giuso Spa, RSE Spa, Just Italia, Radici Group, Green Network, Colorificio Sammarinese, Fater, MailUp, Genertel. È considerata tra i massimi esperti di CRM in Italia.
Destinatari
Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.
Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni potete contattare la nostra segreteria organizzativa: tel. +(39) 02 94752499.Oppure inviare una email ainfo@cdirectconsulting.it
C-Direct Consulting Srl
è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.