Il Marketing nell’era digitale e multicanale:
canali, strumenti, strategie per gestire la relazione nell’arco del ciclo di vita


Contenuti del corso

Il marketing nell’era della digitalizzazione e della multicanalità è sempre più complesso.
Il rischio per i responsabili del marketing è di comunicare alla propria Customer Base in modo spersonalizzato, destrutturato e con una logica spot in cui l’urgenza prevale sulla strategia.
Il marketing deve invece contribuire a creare e mantenere relazioni con il cliente in tutte le fasi del customer lifecycle: è quindi necessario imparare a pianificare contenuti coerenti con le caratteristiche dei target group ai quali ci si rivolge, veicolarli con i canali più appropriati, monitorarne i risultati per correggere la propria strategia o replicare le azioni tattiche più performanti.
Strategia, personalizzazione, pianificazione, misurazione, tecnologia: sono le parole chiave alla base di un marketing che crei lead, relazioni profittevoli, clienti soddisfatti e fedeli.

INFO UTILI

  • Vicenza
  • 09.30 – 18.00
  • 22 Novembre 2016
  • Elisa Fontana, Giovanni Vendraminetto
  • 390 € + IVA

Sconto del 10% per ogni altro partecipante della stessa azienda.


IL PROGRAMMA

Introduzione

  • Come è cambiato il cliente
  • Il nuovo processo di acquisto
  • Saper vendere non basta più: l’era della relazione
  • Trend del marketing B2C e B2B

Ciclo di vita e Customer Journey

  • Da prospect a cliente
  • Ciclo di vita del cliente vs ciclo di vita del prodotto
  • Il Customer Journey
  • Processi aziendali e strumenti

Acquisizione:

  • Lead generation, lead nurturing, lead management
  • Canali di acquisizione: B2C e B2B a confronto
  • Generare lead con i canali digitali e social..
  • … e con i canali tradizionali
  • Area Vendite e Lead Management

ESERCITAZIONI PRATICHE

Fidelizzazione

  • Il Marketing relazionale
  • Il customer database: conoscere per fidelizzare
  • Segmentazione e profilazione della base clienti
  • Le fasi della fidelizzazione
  • Canali digitali e tradizionali
  • Le carte fedeltà funzionano?

Gestire la multicanalità delle campagne marketing

  • Definire i Target, la meccanica, i canali
  • La pianificazione delle campagne
  • Reporting e KPIs

Marketing e tecnologia

  • Sistemi gestionali a confronto con i software CRM
  • Piattaforme di email marketing e marketing automation
  • Demo Marketing Automation

Intervento del Dott. Giovanni Vendraminetto, Opensymbol

ISCRIVITI

    Questo è sito è protetto dal reCAPTCHA e si applicano Privacy Policy and Termini di Servizio di Google.

    Accetto l'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679


    DOCENTE


    Elisa Fontana

    Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Parma. Ha conseguito una specializzazione in Marketing presso UC Berkeley negli Stati Uniti, e un MBA presso United Business Institutes in Belgio.
    Dal 1998 al 2000 ha lavorato nella Direzione Marketing di UPS Europe (United Parcel Service), presso la sede europea di Bruxelles, come responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e pubbliche relazioni delle filiali di UPS e delle agenzie di PR in alcuni paesi europei.
    Dal 2000 al 2004 ha fatto parte del Gruppo Renault. Ha lavorato inizialmente presso la sede di Renault SA a Parigi, in qualità di Project Manager per il lancio di due nuovi siti Web e in seguito come e-Business Manager.
    Dal 2003 al 2004 ricopre il ruolo di Responsabile Marketing Relazionale presso Renault Italia S.p.A. a Roma.
    Dal 2004 al 2010 ha lavorato presso BMW Italia S.p.A a Milano inizialmente come Contact Center Manager, gestendo le attività di Customer Care, di Campaign Management e Internet per i 3 brand del Gruppo BMW (BMW Auto, BMW Motorrad e MINI).
    Dal 2008 al 2010 ha ricoperto il ruolo di CRM Manager, assumendo la responsabilità della strategia e di tutte le attività CRM del Gruppo: Customer Data Management, Internet, Social CRM, Campaign and Lead Management, Customer Satisfaction, Customer Intelligence & Data Mining.
    A Ottobre 2010 fonda C-Direct Consulting che dal 2011 opera come Srl. Ha sviluppato progetti e offerto servizi di consulenza e formazione in area CRM, Social CRM, Programmi Loyalty, Marketing Relazionale & Digitale, Lead Management, e-Commerce e Customer Experience per diverse realtà medio-grandi: Reckitt Benckiser, Messe Frankfurt, UnipolSai, Giunti Editore, Bologna Fiere, Webank, Damiani, Peugeot Scooters, Camomilla Milano, Toshiba, Radici Group, Michael Page, Liv’In De Longhi, BrainForce, Foscarini, Globo, IVS Italia, Teddy, Connexia, Giuso Spa, Rse Spa, Cerreto, TLM, Happy Center, Fratelli Pagani, Camplus, Modula Spa, Thermowatt. E’ docente di corsi di formazione e autrice di numerose pubblicazioni sulla rivista online CMI Magazine


    Destinatari

    Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.

    Segreteria organizzativa

    Per ulteriori informazioni potete contattare la nostra segreteria organizzativa: tel. +(39 )02 94752499.Oppure inviare una email ainfo@cdirectconsulting.it

    C-Direct Consulting Srl

    è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.