Il Marketing nell’era digitale:
relazionale, multicanale, data-driven
Contenuti del corso
Il marketing nell’era della digitalizzazione e della multicanalità è sempre più complesso.
Il rischio per i responsabili marketing è di comunicare alla propria Customer Base in modo spersonalizzato, destrutturato e con una logica spot in cui obiettivi tattici prevalgono su obiettivi strategici.
Il marketing deve invece contribuire a creare, mantenere e ottimizzare la relazione con il cliente in tutte le fasi del customer lifecycle e per ogni touchpoint del Customer Journey: è quindi necessario imparare a pianificare contenuti coerenti con le caratteristiche dei target group ai quali ci si rivolge, veicolarli con i canali più appropriati, monitorarne i risultati per correggere la propria strategia o replicare le azioni più performanti.
Strategia, personalizzazione, pianificazione, misurazione, tecnologia: sono le parole chiave alla base di un marketing che crei lead e opportunità di vendita, relazioni profittevoli, clienti soddisfatti e fedeli.
INFO UTILI
Sconto di 50 € per iscrizioni entro il 29/09
IL PROGRAMMA
- Come è cambiato il cliente e perchè
- Il nuovo processo di acquisto
- Trend del marketing B2C e B2B
- Marketing Relazionale e Data-Driven
Ciclo di vita e Customer Journey
- Da prospect a cliente
- Ciclo di vita del cliente vs ciclo di vita del prodotto
- Il Customer Journey: cos’è e come mapparlo
- Processi, canali e strumenti per il Customer Journey
Acquisizione:
- Lead generation, lead nurturing, lead management
- Canali di acquisizione: B2C e B2B a confronto
- Generare lead con i canali digitali e social..
- … e con i canali tradizionali
- Area Vendite e Lead Management
Fidelizzazione
- Il customer database: conoscere per fidelizzare
- Segmentazione e profilazione della base clienti
- Le fasi della fidelizzazione
- Canali digitali e tradizionali
Gestire la multicanalità delle campagne marketing
- Strutturare il piano di marketing relazionale
- Definire i Target, la meccanica, il canale
- Reporting e KPIs
Scelte tecnologiche: piattaforme di email marketing o marketing automation?
- Sistemi gestionali a confronto con i software CRM
- Piattaforme di email marketing e marketing automation
- Demo Marketing Automation
ESERCITAZIONI PRATICHE E CASE STUDIES
ISCRIVITI
DOCENTE
Elisa Fontana
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Parma. Ha conseguito una specializzazione in Marketing presso UC Berkeley negli Stati Uniti, e un MBA presso United Business Institutes in Belgio.
Dal 1998 al 2000 ha lavorato nella Direzione Marketing di UPS Europe (United Parcel Service), presso la sede europea di Bruxelles, come responsabile del coordinamento delle attività di comunicazione e pubbliche relazioni delle filiali di UPS e delle agenzie di PR in alcuni paesi europei.
Dal 2000 al 2004 ha fatto parte del Gruppo Renault. Ha lavorato inizialmente presso la sede di Renault SA a Parigi, in qualità di Project Manager per il lancio di due nuovi siti Web e in seguito come e-Business Manager.
Dal 2003 al 2004 ricopre il ruolo di Responsabile Marketing Relazionale presso Renault Italia S.p.A. a Roma.
Dal 2004 al 2010 ha lavorato presso BMW Italia S.p.A a Milano inizialmente come Contact Center Manager, gestendo le attività di Customer Care, di Campaign Management e Internet per i 3 brand del Gruppo BMW (BMW Auto, BMW Motorrad e MINI).
Dal 2008 al 2010 ha ricoperto il ruolo di CRM Manager, assumendo la responsabilità della strategia e di tutte le attività CRM del Gruppo: Customer Data Management, Internet, Social CRM, Campaign and Lead Management, Customer Satisfaction, Customer Intelligence & Data Mining.
A Ottobre 2010 fonda C-Direct Consulting che dal 2011 opera come Srl. Ha sviluppato progetti e offerto servizi di consulenza e formazione in area CRM, Social CRM, Programmi Loyalty, Marketing Relazionale & Digitale, Lead Management, e-Commerce e Customer Experience per diverse realtà medio-grandi: Giunti Editore, Volkswagen Italia, Amonn Color, Reckitt Benckiser, Bologna Fiere, UnipolSai, Thermowatt, System Group, Marazzi Group, GBR Rossetto, Webank, Camomilla Milano, Peugeot Scooters, Toshiba, Messe Frankfurt, De Longhi, Modula, Neuvendis, Fratelli Pagani, Camplus, IVS Italia, Cegeka, Damiani, Foscarini, Teddy, Connexia, Globo, Cerreto, Happy Center, TLM, Giuso Spa, RSE Spa, Just Italia, Radici Group, Green Network. E’ docente di corsi di formazione e autrice di numerose pubblicazioni sulla rivista online CMI Magazine
Destinatari
Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.
Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni potete contattare la nostra segreteria organizzativa: tel. +(39 )02 94752499.Oppure inviare una email ainfo@cdirectconsulting.it
C-Direct Consulting Srl
è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.