CRM – CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT
Gestire bene il cliente e conoscerlo è alla base della competitività di ogni impresa, ma il CRM talvolta stenta ad affermarsi perché è un’area complessa a causa della trasversalità dei processi che impattano sul management di dati, azioni e interazioni con la customer base.
Troppo spesso è un’area associata allo sviluppo di un software. Attenzione però: l’acquisto e l’implementazione di tecnologie non è il punto di arrivo, è il punto di partenza. La tecnologia non risolve i problemi: facilita un cambiamento che deve partire dall’interno. Ma facciamo un passo indietro: cos’è il CRM?
Per il successo di ogni progetto CRM occorrono risorse con competenze trasversali a più aree di business e con una conoscenza del potenziale offerto dalla tecnologia. Raramente però profili così completi si trovano all’interno dell’azienda e spesso i progetti stentano a decollare perché affidati a più funzioni ognuna con interessi propri. In questi casi, un supporto esterno facilita il processo decisionale e le tempistiche progettuali.
COSA FACCIAMO PER IL SUCCESSO DI UN PROGETTO CRM: CONSULENZA, PROJECT MANAGEMENT, FORMAZIONE
Aiutiamo le aziende a:
- capire quale strategia è più adatta alla loro realtà
- implementarla a livello di
- processi: marketing, vendite, customer service, post-vendita, retail, e-commerce
- organizzazione
- tecnologia
- cultura
- ottimizzare il CRM Operativo e Analitico nel day by day, gestendo il sistema, le iniziative, analizzando i dati
- diffondere una cultura orientata al cliente e al dato con percorsi di change management e formazione
- sviluppare il Social CRM e il Digital CRM