CUSTOMER SATISFACTION
“Esiste solo un capo supremo: il cliente. Il cliente può licenziare tutti nell’azienda, dal presidente in giù, semplicemente spendendo i suoi soldi da un’altra parte” Sam Walton – Fondatore di Wal-Mart
La soddisfazione del cliente e della sua esperienza con l’azienda in ogni punto di contatto è fondamentale per costruire una Loyalty robusta: migliore è l’esperienza, maggiore sarà il legame con l’azienda. Per avere clienti soddisfatti, fedeli e soprattutto profittevoli bisogna però iniziare a chiedersi e a capire se la loro esperienza con la nostra azienda è positiva e soprattutto se i nostri Clienti sono clienti “felici”.
Le indagini di Customer Satisfaction e Customer Experience permettono di raccogliere informazioni utili per rispondere a queste domande e identificare le leve da utilizzare per migliorare sia i processi di servizio verso il cliente sia i prodotti offerti. Le indagini online in particolare sono un canale semplice, veloce ed economico per misurare la soddisfazione, profilare e aggiornare il database, generare nuovi lead qualificati.
COSA FACCIAMO: INDAGINI DI SODDISFAZIONE, CEM, FORMAZIONE
Progettiamo e realizziamo indagini online (CAWI) con eventuale integrazione CATI e ricerche di mercato
- Progettazione dell’indagine e informatizzazione del questionario
- Definizione delle target list e del piano di campionamento
- Comunicazione
- Elaborazione, analisi, interpretazione dei risultati
- Piano d’azione
Customer Experience Management
- Mapping del Customer Experience Journey
- Rilevazione della Customer Experience con piattaforma di CEM personalizzata
- Analisi e interpretazione dei risultati, identificazione di azioni correttive
Formazione
- Per fornire un’experience di eccellenza, occorre allineare le strategie dell’azienda alle risorse che operano “in prima linea” (Customer Service, Venditori), formando adeguatamente il personale preposto ad interagire con il cliente finale o con i potenziali clienti e diffondendo una cultura del cliente. I nostri corsi in azienda.