Customer Insights con l’analisi dei dati:
conoscere il cliente, capire, decidere, agire
Contenuti del corso
Ogni occasione di contatto con il cliente rappresenta una preziosa fonte di informazioni che spesso non è del tutto valorizzata per mancanza di competenze, strumenti adeguati, tempo.
È invece fondamentale raccogliere e archiviare dati di qualità, gestirli e interpretarli efficacemente per conoscere il profilo dei clienti presenti e futuri, per conquistarli, fidelizzarli, diminuirne gli abbandoni, aumentarne la profittabilità. Ma non è facile: in Italia, il 68% di aziende dichiara di avere una conoscenza parziale o scarsa dei propri clienti acquisiti o potenziali. Solo il 32% ritiene invece di avere tutte le informazioni necessarie a prendere decisioni basate sui dati e non su sensazioni personali.
Il corso introduce i concetti chiave del processo di conoscenza del cliente: dalla semplice rappresentazione sintetica dei dati archiviati alle tecniche di aggregazione e raggruppamento fino alla segmentazione dei dati e ai modelli predittivi. Saranno inoltre illustrati i principali strumenti necessari ad archiviare, gestire e analizzare le informazioni sulla Customer Base.
INFO UTILI
Interverrà la Dott.ssa Elisa Fontana, Amministratore Delegato C-Direct Consulting
IL PROGRAMMA
- Cultura del cliente e del dato
- Conoscere il cliente è così difficile o spaventa le aziende?
- I dati in silos: ad ogni area aziendale il suo database
- Big Data o Small Data?
Come generare dati di qualità
- I dati: interni ed esterni, strutturati e non strutturati
- L’importanza di un archivio di qualità
La gestione sintetica del dato
- Rappresentare i dati attraverso misure di sintesi
- Ordinare e raggruppare
- Filtrare la Base Dati
- Leggere alcune evidenze con le Tabelle Pivot
Trasformare il dato in informazione
- Classificare e Segmentare la Customer Base
- Principali Tecniche di segmentazione
- Leggere ed interpretare i risultati
- la segmentazione della customer base
Prevedere il comportamento dei clienti
- Segmentare…e poi?
- Estrarre una regola di classificazione
- Arricchire la Customer Base con informazioni predittive
Strumenti di archiviazione dei dati
- Costruire e alimentare il Customer Database
- Sistemi gestionali, datawarehouse, software CRM
- Catturare i dati sui canali digitali e social: piattaforme di email marketing, marketing automation, online surveys
Strumenti di analisi: da excel ai software di data
mining
- Vantaggi e svantaggi di excel
- Il data mining per analisi più complesse
- La Business intelligence
ESERCITAZIONI PRATICHE
CASE STUDIES
ISCRIVITI
DOCENTE
Elena Bazzani
Laurea in Statistica, specializzazione in Analisi Statistica Multivariata applicata alla ricerca sociale e al marketing. Dal 1999 al 2002 ha lavorato nel marketing strategico di Red Rizzoli Direct con il ruolo di Market Analyst e DataBase administrator. Dal 2002 al 2003: ricopre il ruolo di Responsabile della gestione e profilazione del datawarehouse di Want Model Management. Dal 2003 al 2004 è Responsabile Marketing Strategico e Customer Experience Manager in Mediatrade. A partire dal 2004 è Consulente aziendale indipendente, data scientist e responsabile della BU C-Direct
Analytics: ha realizzato indagini e ricerche di mercato, progetti di CRM Analitico e Data Mining, percorsi di formazione per Reckitt Benckiser, Damiani, Camomilla Milano, IVS Italia, Giuso Spa, Green Network.
Destinatari
Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.
Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni potete contattare la nostra segreteria organizzativa: tel. +(39 )02 94752499.Oppure inviare una email ainfo@cdirectconsulting.it
C-Direct Consulting Srl
è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.