Facebook Advertising: nuova regola per il testo nelle immagini
Facebook è noto per dettare guidelines molto rigide per la creazione di inserzioni a pagamento sulla propria piattaforma social. Uno degli ultimi aggiornamenti introdotti riguarda la modifica sull’uso del testo nelle immagini sponsorizzate.
In cosa consisteva la regola del 20% di testo?
Su Facebook, per promuovere immagini contenenti delle scritte, vigeva il limite di non poter inserire nell’immagine sponsorizzata più del 20% di testo. Tale regola non è molto apprezzata da social media manager e grafici in quanto limita la creatività e la possibilità di creare messaggi accattivanti e promozionali.
Per verificare se l’immagine è idonea alla pubblicazione, Facebook mette a disposizione degli inserzionisti lo strumento gratuito “griglia,” il quale fornisce in tempo reale il responso sulla conformità o meno dell’immagine rispetto le direttive in ambito pubblicitario.
La regola del 20% è stata imposta da Facebook per salvaguardare l’utente da attività promozionali invasive; questo perché immagini molto scritte potrebbero essere interpretate come spam, compromettendo la qualità e l’efficacia del messaggio. Questa selezione è quindi volta a garantire un’esperienza di navigazione positiva senza spam e con poche promozioni.
Le nuove regole sull’utilizzo del testo nelle immagini stanno prendendo piede in questi mesi negli account pubblicitari di Facebook e su alcuni di essi sono già attive. Se ancora si visualizza la griglia di facebook per testare l’idoneità dell’immagine, significa che il proprio account non è stato ancora aggiornato.
Cosa cambierà?
Ora che abbiamo spiegato la proporzione tra testo e immagine che Facebook impone, facciamo chiarezza sui cambiamenti introdotti e sulle relative conseguenze. L’aggiornamento prevede la possibilità di sponsorizzare immagini con una quantità di testo maggiore al 20% dell’area dell’immagine. Attenzione però: Facebook promuoverà l’immagine sponsorizzata a una quantità di pubblico minore e ad un costo maggiore. Il numero delle persone a cui verrà mostrata la campagna, dipenderà dalla quantità di testo inserita: più l’immagine contiene testo e meno verrà visualizzata dagli utenti.
Sulla base della nuova regola, Facebook ha suddiviso le immagini sponsorizzate in 4 categorie:
Facebook continua a considerare come testo anche i caratteri nelle immagini dei prodotti, i loghi e gli slogan, mentre esclude dalla nuova normativa le seguenti categorie di inserzioni:
- Movie and Event Posters
- Book and Album Covers
- Immagini del prodotto
- Infografiche
- Screenshot di app e giochi
Conclusioni
La regola del 20% di testo non viene eliminata ma solamente gestita in maniera differente per dare la possibilità agli inserzionisti di scegliere se inserire una maggior quantità di testo nell’immagine a discapito però di una minor mole di persone raggiungibili e di un maggior costo.
E’ meglio inserire un testo accattivante o avere un engagement più elevato? La scelta spetta a voi!