Analizzare i dati per scoprire nuove opportunità sul proprio mercato:
conoscere il cliente, capire e prendere decisioni basate sui dati
OBIETTIVI DEL CORSO
Lo scopo del corso di formazione Data Analysis è trasmettere ai partecipanti i seguenti concetti:
- Ogni occasione di contatto con il cliente rappresenta una preziosa fonte di informazioni che non possono andare perdute
- Le Fonti, la struttura dei dati e l’importanza di un archivio di qualità
- Il processo dalla preparazione del dato alla lettura degli insight e al reporting
- La previsione del comportamento del cliente attraverso i dati
- Strumenti: software CRM, gestionali e datawarehouse
- Come catturare i dati attraverso canali digital e social
FORMAZIONE DATA ANALYSIS AZIENDALE E INFO UTILI
ISCRIVITI
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
- Cultura del cliente e del dato
- Conoscere il cliente è così difficile o spaventa le aziende?
- I dati in silos: ad ogni area aziendale il suo database
- Big Data o Small Data?
FONTI E STRUTTURA DATI
- I dati: interni ed esterni, strutturati e non strutturati
- Benefici e difficoltà nella raccolta e integrazione delle informazioni
- L’importanza di un archivio di qualità per ottenere un vantaggio competitivo
IL PROCESSO DI DATA ANALYSIS
- Trend e priorità del mercato
- Elaborare i dati attraverso l’uso di tool specifici: Excel, Analytics e Business Intelligence
- Analisi descrittive: una fotografia della Customer Base attraverso indicatori sintetici e rappresentazioni grafiche
- Analisi avanzate: le principali tecniche per Classificare, Raggruppare, Prevedere
- Cosa sono e come funzionano gli algoritmi di Machine Learning
- Gli algoritmi per Segmentare la Customer Base o Prevedere il comportamento di un cliente
- Leggere e interpretare i risultati
REPORTING E DATA VISUALIZATION
- Organizzare e presentare gli output dell’analisi
- Report statico o dinamico
- Presentare i dati in una dashboard per indirizzare le decisioni strategiche
PREVEDERE IL COMPORTAMENTO DEI CLIENTI
- Segmentare…e poi?
- Estrarre una regola di classificazione
- Arricchire la Customer Base con informazioni predittive
STRUMENTI DI ARCHIVIAZIONE DI DATI
- Costruire e alimentare il Customer Database con i processi aziendali
- Sistemi gestionali, datawarehouse, software CRM
- Catturare i dati sui canali digitali e social: piattaforme di email marketing, marketing automation, online surveys
ESERCITAZIONI PRATICHE
CASE STUDIES
I contenuti e la struttura del percorso formativo possono essere personalizzati in funzione di esigenze e bisogni specifici.
DOCENTE
Elena Bazzani
Diplomata in Statistica (DUS) presso l’Università Statale di Milano con specializzazione in Analisi Statistica Multivariata applicata alla Ricerca sociale e al Marketing presso SPSS.Dal 1999 al 2002 ha ricoperto il ruolo di Analista Marketing presso Red Rizzoli Direct occupandosi di modelli predittivi per l’individuazione del comportamento d’acquisto, monitoraggio sistematico del mercato al fine di valutare il posizionamento dell’azienda e della concorrenza, ricerca di nuove segmentazioni in funzione dei trend evolutivi individuati.Dal 2002 al 2004 ha lavorato presso un gruppo editoriale in qualità di Responsabile delle strategie di marketing e delle ricerche di mercato: definizione delle strategie di vendita, scelta del canale, creazione e gestione delle campagne di marketing diretto, elaborazione dei risultati, customer profiling.
Dal 2004 ha iniziato l’attività di Libera professionista in ambito statistico e marketing.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca sul posizionamento del brand, data mining, customer experience, per società operanti nei settori editoriale, farmaceutico, retail, GDO, turistico, Information e Communication Technology, pubbliche amministrazioni, ricerca di mercato.
E’ responsabile della divisione C-Direct Analytics che realizza analisi di customer satisfaction, analisi della customer base, segmentazione e customer profiling, normalizzazione e data cleansing, ricerche di mercato.
Destinatari
Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Commerciale, responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, consulenti e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.
Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni potete contattare la nostra segreteria organizzativa: tel. +(39 )02 94752499.Oppure inviare una email ainfo@cdirectconsulting.it
C-Direct Consulting Srl
è una società di consulenza, project management, formazione e coaching nelle principali aree aziendali in cui la relazione con il consumatore e la conoscenza del cliente assumono un ruolo strategico: CRM, Marketing Relazionale Multicanale, Lead Management, SocialCRM, Customer Care, Customer Satisfaction & Experience, CRM Analytics.