Lead generation e Lead management
Come si evince dall’infografica che riassume i dati di una recente indagine dell’osservatorio “Marketing & Sales – Da Lead a Cliente”, il canale email (incluse newsletter e DEM) rimane quello più utilizzato ed efficace per la generazione di nuovi contatti commerciali: il 94% delle aziende interpellate lo utilizza.
Dati che fanno riflettere sono però quelli relativi alla gestione delle opportunità: il 48% delle aziende italiane inoltra direttamente i lead alle vendite senza nessun tipo di verifica della qualità dei dati di contatto ricevuti e oltre l’83% non attua alcun processo organizzato.
Ciò comporta avere 1 solo lead su 5 pronto per essere gestito dall’area vendite, con il 25% dei contatti che vengono persi per tempi di risposta lunghi od errori nella gestione della relazione.
Ma quali vengono considerate le principali sfide da affrontare nella gestione dei lead?
Se oltre il 28% delle aziende evidenzia la necessità di ridurre i contatti persi per errori nel processo di ricontatto, il 46% considera importante qualificare i lead per poterli gestire in una fase successiva, mentre il 48% sottolinea l’esigenza di avere un sistema di dialogo cross-canale per non perdere informazioni.
Risulta evidente da questi dati come Area Marketing e Area Vendite dovranno sempre più lavorare assieme sui processi di lead management, supportate sia da sistemi tecnologici che consentano una maggiore efficienza e minore dispersione delle risorse sia da processi aziendali più fluidi e orientati al cliente.
C-Direct Consulting affianca il management delle aziende per rendere da un lato più’ efficaci ed efficienti le iniziative di lead generation dell’area marketing attraverso l’ottimizzazione dei processi e degli strumenti aziendali di CRM. Dall’altro, per massimizzare la conversione in vendita delle opportunità commerciali grazie a tecnologia, processi, formazione e coaching dell’area vendite.