OSSERVATORIO CRM 2015
La ricerca Osservatorio CRM 2015 è stata realizzata con l’obiettivo di approfondire la maturità delle aziende italiane nella gestione strategica, operativa e tecnologica della propria Customer Base e dei relativi dati tramite i sistemi CRM.
250 aziende hanno aderito all’Osservatorio. Hanno risposto in prevalenza Responsabili dell’area Marketing (22,5%), Vendite (19,5%) e Direzione Generale (17,5%) appartenenti ad aziende operanti soprattutto in ambito B2B (66%).
QUALI RISULTATI?
È sempre più consolidata la tendenza positiva nell’utilizzare sistemi CRM per ottenere maggiore efficienza nella gestione di clienti, dati, informazioni e processi aziendali. Alcune evidenze:
- UTILIZZO DEL SISTEMA CRM: quasi il 60% delle aziende è provvista di un sistema CRM. Di queste, circa i 2/3 lo utilizza costantemente
- MISURAZIONE DEI RISULTATI: oltre il 70% delle aziende intervistate misura i risultati delle iniziative CRM ma solo per il 33% il ROI è positivo
- RISULTATI OTTENUTI: migliore gestione delle relazioni con la clientela (33%); maggiore condivisione di dati e informazioni interne (28%) .
- QUALE SOFTWARE CRM È PIÙ UTILIZZATO: oltre il 50% dei rispondenti utilizza un software tra SalesForce, SugarCRM e Microsoft Dynamics
- DOVE VENGONO ARCHIVIATI I DATI: oltre il 70% utilizza come database il gestionale o il CRM.
- ANALISI E INTERPRETAZIONE DEI DATI: solo la metà delle aziende intervistate analizza regolarmente i propri dati archiviati.
- AREE CRITICHE E DI MIGLIORAMENTO: per il 46% dei rispondenti la principale criticità è la mancanza di competenze CRM