Al via la quinta edizione dell’Osservatorio CRM, la più completa indagine sullo stato del CRM in Italia promossa da C-Direct Consulting. Se lo scorso Osservatorio – i cui risultati sono consultabili a questo link – aveva come focus il Customer Journey questa volta ci concentreremo sulla Marketing Automation, vera frontiera del marketing 4.0 oggi e nel prossimo futuro con investimenti previsti per il 2020 per oltre 23 miliardi di dollari, quasi il doppio di quelli del 2017 (fonte Forrester Research).
Che le aziende non possano più fare a meno di un sistema CRM personalizzato e tecnologicamente avanzato è un dato di fatto: seguire i clienti in tutti i touch point con l’azienda è sempre più complesso. Dai risultati dello scorso anno è emerso come le ragioni principali che hanno spinto le aziende ad adottare sistemi CRM sono quelle di supportare i processi commerciali (86%) e dell’area marketing (68%), migliorare la Customer Care (60%) e gestire meglio le attività di Post-Vendita (53%).
Come si svolge l’Osservatorio CRM 2019?
C-Direct ha elaborato un breve questionario online compilabile in pochi minuti e al cui completamento è possibile scaricare gratuitamente il white paper “Marketing Automation: cos’è e a cosa serve“. Inoltre, i partecipanti riceveranno un’anteprima dei risultati dell’indagine ed un invito personale all’evento finale di presentazione che si terrà il 26 giugno a Milano, un’occasione unica per entrare in contatto con il mondo CRM, sempre più complesso quanto indispensabile per gestire al meglio il cliente.
Per partecipare, clicca qui.
L’Osservatorio è stato realizzato con la collaborazione di CMI e dei nostri partner OpenSymbol, Chorally, Antica Innoveria 1.6 e con il patrocinio di Adico.