Sono stati pubblicati i risultati dell’8° Osservatorio CRM a cui hanno partecipato 435 aziende – il numero più alto dalla sua prima edizione nel 2015.
Anche quest’anno, la ricerca è stata realizzata da C-Direct Consulting in stretta collaborazione con Engineering.
Il focus di questa edizione è stato su Dati e Analytics come motore del CRM, in grado di guidare le decisioni del management e l’implementazione di strategie davvero Customer-Driven.
Dai risultati emerge come il CRM sia ormai una tecnologia matura con l’83% delle aziende lo utilizza o lo sta implementando focalizzando la propria attenzione sulle azioni da intraprendere per disegnare strategie, integrazioni fra sistemi e piani di comunicazione in grado di mettere realmente la persona al centro.
Dai dati è resa chiara, inoltre, la necessità di integrare il CRM ai diversi sistemi aziendali, per rompere i silos di dati, consentire la creazione di una Customer View univoca e sfruttare il potenziale delle tecnologie di Advanced Analytics.
I risultati sono stati presentati mercoledì 7 giugno all’evento finale a Milano e in diretta streaming con un’agenda ricca di interventi di esperti e casi studio reali.